Non c’è sicurezza, individuale o collettiva, se non c’è una comunità, una rete che, attraverso varie forme di presenza e partecipazione e vari strumenti, si prenda cura dei propri cittadini.

Mutualità e comunità sono gli elementi costitutivi del progetto ARESS/Luoghi Comuni.
A fine 2012 la cooperativa sociale Lo Scoiattolo diventa anche agenzia di intermediazione assicurativa e si presenta con il marchio ARESS: Assicurazione delle Reti Etico Solidali e Sociali. Contemporaneamente nasce l’associazione Luoghi Comuni.
ARESS/Luoghi Comuni vuole rendere fruibile la mutualità, rendendola visibile attraverso gli strumenti tecnici che abbiamo a disposizione e la forza delle relazioni personali.
Consapevoli che vanno inventate e costruite nuove forme di mutualità, ARESS/Luoghi Comuni vuole dare consistenza e contenuti al termine “pubblico”, che con il tempo è diventato lontano, impersonale, sinonimo di burocrazia, ma soprattutto irriconoscibile, nel quale, cioè, non ci si riconosce. ARESS/Luoghi Comuni non è una realtà pubblica, cioè di proprietà e gestione dello Stato, ma è “comune”: con questo intendiamo partecipazione, cooperazione, trasparenza, comprensione delle polizze all’insegna della mutualità, consapevolezza che sicurezza e protezione sono beni esclusivamente comuni.

http://www.scoiattolo.org/pages/aress/